L’alimentazione perfetta per la vacanza: prediligi cibi sani, leggeri e idratanti

L’alimentazione perfetta per la vacanza: prediligi cibi sani, leggeri e idratanti
  • admin
  • 04 Ago 2017
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Vi consigliamo quali alimenti prediligere in estate per il benessere del vostro organismo.


Nel corso del periodo estivo, il caldo e l’afa tendono a disidratare il nostro organismo: col sudore, perdiamo una gran quantità di liquidi ed è quindi fondamentale mantenere il nostro corpo idratato.

Per fortuna, l’alimentazione estiva rappresenta una grande risorsa energetica dalla quale possiamo attingere tutti i nutrienti giusti per vivere una vacanza ricca di benessere.

In particolare, i cibi estivi sono ricchi d’acqua, vitamine e sali minerali: scopriamo assieme quali sono gli alimenti più idratanti e salutari per l’estate.

1) Frutta e verdura in abbondanza – Sono la principale fonte di benessere per il nostro organismo: sono gli alimenti che più di tutti forniscono idratazione piché trattengono l'acqua ostacolandone l'immediata eliminazione attraverso i reni, permettendo così al corpo di assorbire fibre, sali minerali e vitamine.

2) I poteri nascosti del cetriolo – E’ l'alimento che contiene più acqua tra tutti i cibi solidi (circa il 96,7%!). Aumenta il suo potere idratante se accompagnato da uno yogurt privo di grassi e, soprattutto, contiene una sostanza predominante che lo rende un cibo prezioso per chi vuole perdere peso: ovvero l'acido tartarico che impedisce ai carboidrati di trasformarsi in grasso!

3) Lattuga e sedano a volontà – Entrambi sono composti d’acqua per più del 95% e sono ipocalorici. La lattuga aiuta a restare in forma ma occhio al condimento: usate poco sale e solo un filo d’olio, magari condite con del limone e degustatela con formaggi freschi. Il sedano contiene anche acido folico e vitamine A,C e K che, mescolate all'alto contenuto di acqua, neutralizzano l'acidità di stomaco ed è un ottimo rimedio per bruciori e reflusso gastrico.

4) Il più amato dagli italiani: il pomodoro – Tutta la freschezza e la genuinità che serve: i pomodori sono ipocalorici, ricchi di acqua, vitamine idrosolubili e vitamina A e C. Il pomodoro facilita anche la digestione dei cibi che contengono fecole e amidi come pasta, riso e patate ed aiuta ed eliminare l'eccessiva quantità di proteine introdotte dopo un eccessivo consumo di carne.

5) L’alleato perfetto della dieta: l’anguria – Contiene sole 16 calorie per 100gr, è privo di grassi, ha pochissimi zuccheri ed è ricco di acqua! Inoltre, contiene la citrulina, una sostanza che aiuta a prevenire l'ipertensione e le malattie cardiache.

6) La carica vitaminica delle pesche – Pensate che ne basta una sola per coprite circa il 15% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, importante per la fortificazione delle ossa e l'assorbimento del ferro. La polpa e la buccia hanno un buon contenuto di composti antiossidanti, vitamine e beta-carotene che agiscono sui radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento.

7) Accoppiata vincente: finocchio e ravanelli – Un concentrato di proprietà nutritive: il finocchio è ipocalorico, contiene fibre dal potere saziate, è altamente diuretico e contribuisce all’eliminazione dell’aria che si accumula nello stomaco; i ravanelli sono ricchi di vitamine e fito-nutrienti, contribuiscono a ridurre il colesterolo, depurano il fegato, aiutano a rilassare i muscoli e il sistema nervoso e sono utilizzati come sedativo per la tosse e le infiammazioni delle vie respiratorie.

8) Benessere a tutto tondo col cavolfiore - E’ composto per il 92% di acqua, particolarmente indicato per chi soffre di diabete perché aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue e contiene molti micronutrienti, in particolare vitamina C e potassio.

Per non vanificare i benefici di un'alimentazione sana è opportuno diminuire l'introduzione di tutti quei cibi e quelle sostanze che invece catturano i liquidi ed appesantiscono il fisico soprattutto in estate.
Farmacia Vaccarella è a vostra disposizione per eventuali consulenze personalizzate.

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