Caldo e carenza di sali minerali: come ritrovare la giusta energia in estate

Caldo e carenza di sali minerali: come ritrovare la giusta energia in estate
  • admin
  • 10 Lug 2017
  • 343
  • 0

L’afa e le alte temperature estive provocano, spesso, dei fastidi quali stanchezza, senso di spossatezza o mancanza di energie. Vediamo da cosa dipendono tali sintomi e come contrastarli in maniera vincente.

Stanchezza ed affaticamento sono dei malesseri fisici che si manifestano di sovente durante la bella stagione. Tali sintomi sono provocati da una serie di meccanismi strettamente collegati tra di loro che, nel corso del periodo estivo, provocano effetti amplificati e decisamente seccanti.

Vediamo perché ciò avviene: le temperature elevate provocano un alto tasso di sudorazione da parte del nostro organismo e col sudore perdiamo acqua e una grande quantità di sali minerali, di conseguenza quando i livelli di magnesio e potassio calano troppo ci sentiamo fiacchi, spossati e senza energie.

La carenza di sali minerali va ad inficiare anche il normale funzionamento del sistema nervoso centrale (il che può comportare sbalzi d’umore, stanchezza psichica, irritabilità e insonnia), la corretta attività muscolare, la regolazione della pressione sanguigna e la nostra capacità di resistere agli sforzi. Ovviamente, possiamo contrastare tali sgradevoli sensazioni con dei piccoli accorgimenti, prestando una maggiore attenzione alla cura del nostro benessere psicofisico soprattutto in estate.

Non solo occorre bere molta acqua per ristabilire la giusta idratazione corporea, ma soprattutto bisogna curare nella maniera adeguata l’alimentazione. Come saprete, benché siano fondamentali per corretto funzionamento del corpo umano, i sali minerali non sono prodotti dall’organismo, quindi, occorre introdurli mediante una dieta sana ed equilibrata che sia ricca, ad esempio, di frutta e verdura fresca, ma anche frutta secca, riso o fagioli. In più, si può ricorrere all’assunzione di integratori alimentari specifici per avere un sostegno maggiore per dire addio alla stanchezza e per ritrovare lo sprint giusto per affrontare le attività quotidiane.

In tal senso, vi consigliamo di assumere LDF Hidrasal Magnesio e Potassio che trovate disponibile qui: http://farmaciavaccarella.it/ldf-hidrasal-magpot-20bust

Ad ogni modo, in Farmacia Vaccarella siamo sempre a vostra disposizione per eventuali approfondimenti sul tema e per darvi dei consigli ulteriori.

Lascia un commento